Da zero a tre anni, dice la Montessori in La mente del bambino (Mente assorbente), l’infante ha in sé tutte le “potenzialità che determinano il suo sviluppo”. In lui esiste un potere globale, un’ ”essenza umana creativa” che lo spinge a formare l’uomo del suo tempo, della sua civilizzazione”. “Il neonato, dunque, deve intraprendere un lavoro formativo che, nel campo psichico, ricorda quello avvenuto per il corpo nel periodo embrionale. Questo periodo post-natale…è un periodo di vita embriologica costruttiva che rende il bambino un Embrione Spirituale. Così l’Umanità ha due periodi embrionali: uno è pre-natale, simile a quello degli animali e uno è post-natale, esclusivo all’uomo”.
''La Casa di Micky''
''La Casa di Micky''
''La Casa di Micky''
Il bambino ”essenza umana creativa”


La struttura e il nostro progetto educativo

La Struttura
La struttura ha locali interni di 220 mq, con 3 aule molto luminose, area giochi, area mensa e dei bagni molto confortevoli con 3 postazioni cambio, per ogni età. La struttura offre ambienti caldi e luminosi in cui il bambino si sente sempre protetto e a proprio agio nell’esprimere la propria creatività e nel vivere le esperienze quotidiane nell’ambito del proprio sviluppo psico/fisico. il nido offre anche una struttura di 800 mq esterni e con la possiblità, per il genitore, di arrivare intenamente al nido con la propria auto.
Il progetto educativo
Il Micro nido “La casa di Micky” considera questa occasione come una risorsa per esplicitare la programmazione curriculare, extra-curriculare, educativa e organizzativa al fine di migliorare la qualità della proposta educativa, lo sviluppo di maggiori competenze analizzando la situazione e la lettura dei bisogni formativi dei bambini lavorando in collaborazione con la famiglia e il territorio.


Outdoor educativo
L’outdoor education è un orientamento pedagogico che mette l’accento sul valorizzare al massimo le opportunità dello star fuori e del concepire l’ambiente esterno come luogo di apprendimento e di crescita. Ogni anno l’asilo nido ”La casa di Micky” organizza delle uscite fuoriporta con le famiglie
